Mentre l’attuale presidenza americana continua ad essere messa in dubbio, il canale History sta per dare un’occhiata approfondita ad uno degli scandali più grandi della storia della Casa Bianca, autorizzando la produzione della docu-serie Watergate, che appunto parlerà dell’allora Presidente destituito Richard Nixon.
Lo scandalo Watergate iniziò nel giugno del 1972 quando la polizia scoprì che diversi uomini spiavano e fotografavano materiale nel quartier generale del Comitato Nazionale Democratico, e finì con l’arresto e la detenzione di più di 40 persone, nonché con le dimissioni di Nixon come comandante supremo nel 1974.
Oltre ad immergersi nella cospirazione politica guidata da Nixon e dal suo staff, la docu-serie esplorerà il Vietnam, i disordini degli anni ’60 e l’apertura della Cina, tra altri eventi nazionali e mondiali.
La docu-serie includerà inoltre nuove interviste con alti funzionari dell’amministrazione Nixon, membri del Congresso, procuratori e giornalisti. Tutto ciò combinato con materiale d’archivio quali conversazioni registrate di Nixon e altri membri del suo staff, filmati delle udienze del Congresso, trascrizioni di processi criminali e altri racconti in prima persona fatti da coloro che furono coinvolti nello scandalo.
History anticipa che verranno rivelate “informazioni finora sconosciute” riguardanti registrazioni di Nixon alla Casa Bianca, scoperti grazie ad un software di riconoscimento vocale ed altre analisi informatiche avanzate.
Il progetto verrà diretto e prodotto dal premio Oscar Charles Ferguson (Inside Job). Krista Parris produrrà insieme a Jana Bennett, Molly Thompson e Michael Stiller.
“L’indagine del Watergate pietrificò l’America ed il mondo intero per due anni. Quarantacinque anni dopo, questa storia epica continua ad affascinare“, ha dichiarato Paul Bucceri, presidente di A+E Studios e A+E Networks. “Dai politici corrotti ai tenaci procuratori, giudici e giornalisti, lo scandalo è stracolmo sia di eroi che di criminali. Siamo emozionati di far coppia con Charles per portare una nuova prospettiva su questa storia complessa le cui ripercussioni si sentono ancora oggi“.
Ferguson ha aggiunto: “History mi ha dato una straordinaria opportunità per esplorare e raccontare una storia estremamente interessante ma nello stesso tempo profondamente importante che un tempo pietrificò l’America e il mondo intero per due anni, ma che la maggior parte dei giovani americani non hanno mai visto. Estremamente avvincente, Watergate è allo stesso tempo sia una dimostrazione – spaventosa e che fa riflettere – della fragilità della democrazia nei confronti dell’abuso di potere, che una dimostrazione ispiratrice di come persone coraggiose, molti dei quali giovani, usavano le istituzioni americane per provare che tutti, persino il Presidente degli Stati Uniti, devono obbedire alla legge“.